Gli impianti Solari termici, sono dispositivi che catturano l’energia solare, la immagazzinano e la utilizzano per il riscaldamento dell’acqua, sostituendo nel periodo estivo le caldaie alimentate a combustibili solidi (gas-gasolio-legna) e in alcune situazioni aiutare il sistema di riscaldamento.
I collettori solari termici vengono posizionati nella maggior parte dei casi sui tetti delle abitazioni ma anche in giardino e nelle situazioni più varie.
A seconda delle esigenze si possono trovare sul mercato collettori solari piani o collettori solari sottovuoto.
I collettori solari sottovuoto anche in virtù dei bassi fabbisogni delle nuove abitazioni avranno nel futuro un ruolo da protagonisti e in questo settore GREENSKY parte avvantaggiato grazie alla sua specifica esperienza nel settore.
E ricorda che il solare termico è anche il resto del sistema, accumuli inerziali, bollitori e stazioni solari.
Per verificarne il corretto rendimento del tuo impianto solare c’è Greensky.
- Controllate che i collettori solari siano puliti da eventuali residui di sporco o foglie secche, in tal caso rimovetele, meglio con un panno umido, per migliorarne l’efficienza.
- Controllate che non vi siano vetri rotti o (nel caso di collettori sottovuoto) tubazioni rotte dalla grandine.
- Controllate l’isolamento delle tubazioni sopra le tegole, meno parti sono isolate e minore diventa la resa del vostro impianto solare.
- Controllate la pressione dell’impianto sulla “stazione solare” attraverso il manometro e verificate che sulla centralina non vi siano memorizzati guasti.
- Ultimo ma non meno importante verificate l’antigelo (glicole), ph e analisi dei principali valori.
L’azienda Greensky offre alla propria clientela un servizio completo di verifica degli impianti solari termici al fine di renderli sempre efficienti nel tempo per evitarvi spiacevoli sorprese, pensa al tuo futuro.
E ricordatevi che se il vostro impianto solare termico funziona meglio consumate meno energia e avete più rispetto per l’ambiente.